Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

ARTISTI FAMOSI DI SIENA


Siena vanta una propria tradizione pittorica, legata alla scuola senese, che si distingue dall'arte rinascimentale di Firenze. A Siena si trova la Pinacoteca Nazionale, dove sono esposti i capolavori di Duccio Di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro ed Ambrogio Lorenzetti della scuola di Siena.

DUCCIO DI BUONINSEGNA

Artisti di Siena: Duccio di Buoninsegna Duccio di Buoninsegna (1255-1319), è stato il primo grande pittore senese e rappresenta per la scuola senese, quello che Giotto fu per la scuola fiorentina. Fu il vero e proprio fondatore della scuola senese, con il suo stile influenzato dal gotico francese ed ispirato da elementi orientali e bizantini.



Nell'immagine: "Maestà" - Museo dell'Opera del Duomo Siena.
Per saperne di più: Dmoz.org Directory su Duccio di Buoninsegna


SIMONE MARTINI

Artisti di Siena: Simone Martini Simone Martini (1284-1344), pittore senese, pupillo di Duccio, che sviluppò l'uso del contorno nel contesto lineare della sua opera, come nel sofisticato uso armonico del colore, proprio di Duccio. La sua opera è notevole per l'incomparabile perfezione lineare raggiunta ed è influenzato da elementi di stile gotico francese. Fu anche profondamente influenzato dalla scultura di Giovanni Pisa.



Nell'immagine: "Guido Riccio da Fogliano" (1328) - Palazzo Pubblico, Sala del Mappamondo Siena.
Per saperne di più: Dmoz.org Directory su Simone Martini


JACOPO DELLA QUERCIA

Artisti di Siena: Jacopo della Quercia Jacopo della Quercia (scultore, 1361-1438), uno dei primi scultori del Rinascimento italiano, noto per la fontana da lui realizzata in Piazza del Campo a Siena, la Fonte Gaia (1419, ora visibile al Palazzo Pubblico, Siena) sostituita da una copia.



Nell'immagine: "Speranza" (1409-19) - Palazzo Pubblico Siena.
Per saperne di più: Jacopo della Quercia su "Web GALLERY of Art"


AMBROGIO LORENZETTI

Artisti di Siena: Ambrogio Lorenzetti Ambrogio Lorenzetti (d. 1347), un pittore italiano del secolo XIV, nato a Siena, uno dei due fratelli Lorenzetti. Appartenne alla scuola senese, in cui predominava la tradizione dello stile bizantino.





Nell'immagine: "Effetti del Buongoverno" (1337-1340) - Palazzo Pubblico Siena.
Per saperne di più: Ambrogio Lorenzetti su"Web GALLERY of Art"

 


PIETRO LORENZETTI

Artisti di Siena: Pietro  Lorenzetti

Pietro Lorenzetti (1280-1345), fu più tradizionale rispetto al fratello, attento all'armonia, alla definizione e al dettaglio.

 

Nell'immagine: "La nascita di Maria" (1342) - Museo dell'Opera del Duomo Siena.
Per saperne di più: Pietro Lorenzetti su"Web GALLERY of Art"


© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486