Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

PIATTI TIPICI SENESI


Dopo una lunga giornata passata a passeggio per le vie di Siena o alla ricerca delle meraviglie del luogo, il pensiero corre subito al cibo, che in questo luogo è un altro motivo di intenso piacere. E' molto difficile rimanere delusi dalla cucina toscana: gli ingredienti freschi e le ricette semplici, sono sempre garanzia di un ottimo pasto!

I seguenti sono alcuni dei piatti e dei prodotti più tipici della zona: la carne dei vitelli di razza Chianina, i pici, i crostini neri, i fagioli all'uccelletto, la pasta con i fagioli, l'olio extra vergine di oliva, il formaggio pecorino, i tartufi, i salumi toscani, ed infine i dolci, quali il panforte, i ricciarelli ed i cantucci. E non dimenticate di accompagnare questi eccellenti piatti con del buon vino toscano.

Da queste parti c'è un detto: "un pranzo senza vino e come un giorno senza sole". Ed ovviamente il primo vino della lista è il Chianti. Creato da Bettino Ricasoli (1808-1890), il Chianti è stato uno dei primi vini italiani ad essere apprezzati in America; gli emigranti italiani esportarono questo vino nei vecchi fiaschi, che oggi sono così famosi e simboleggiano il Chianti in tutto il mondo. Ancora oggi questo vino è il maggiormente prodotto.




ANTIPASTI


Piatti tipici di Siena: crostini di fegato

Photo credits

Crostini di fegato


Fettine di pane tostato, condite con un impasto fatto con fegato di pollo o di coniglio, capperi, filetti di acciuga, salvia tritata e burro. Originariamente questo impasto era chiamato peverada ed era preparato usando lo zafferano che cresce selvatico nella campagna intorno alla città.



Piatti tipici di Siena: bruschetta-pane agliato

Photo credits

Bruschetta - pane agliato, con pomodoro ed erbe aromatiche

Semplicissimo... La bruschetta è un antipasto preparato con pane toscano, pomodoro fresco, basilico ed olio d'oliva. Probabilmente uno dei migliori antipasti che potrete assaggiare da queste parti, nel periodo in cui i pomodori sono una verdura di stagione.



PRIMI PIATTI

Piatti tipici di Siena: pappardelle sulla lepre

Photo credits

Pappardelle sulla lepre


A Firenze, le pappardelle (spesse strisce di pasta fresca) sono un piatto tradizionale, servito su un sugo di lepre e poi mescolato accuratamente con esso e non vica versa.


Piatti tipici di Siena: ribollita

Photo credits

Ribollita


La cucina toscana è famosa per la raffinatezza nella preparazione di piatti dell'antica tradizione contadina. E questo piatto ne è un gustosissimo esempio. La ribollita è praticamente un'icona della cucina toscana. E' un pò difficile trovare luoghi in cui se ne possa gustare di autentica, perchè la preparazione richiede tre giorni. Il primo giorno viene preparato un minestrone di verdure e mangiato così com'è. Il secondo giorno si aggiungono a ciò che è avanzato del piatto, dei pezzetti di pane (o di pane tostato e agliato) ed il tutto viene ricucinato con l'aggiunta di sottili fettine di cipolla. Il terzo giorno il tutto viene fatto bollire ancora una volta. Le ricette per il minestrone variano da zona a zona, da ristorante a ristorante. Buona parte delle ricette si basano su prodotti tipici locali. L'ingrediente più importante che compone il minestrone che viene preparato in Toscana è il cavolo nero. Le sue foglie variano di colore, da un verde molto scuro, fin quasi al nero. Un tempo cresceva solo in Toscana, oggi però viene coltivato anche in California nella Salinas Valley insieme al radicchio rosso. Se non riuscite a trovare il cavolo nero, potete sostituirlo con del cavolo verza o con del semplice cavolo.



Pici


Tipici di questa regione, i pici sono un tipo di pasta fresca, servita con tipi diversi di sugo...un consiglio:provateli!

SECONDI PIATTI

Piatti tipici di Siena: arista

Photo credits

Arista


Carne di maiale, servita a fette, con un intingolo di salvia, rosmarino ed aglio soffritti insieme; perfetta col vino. Il nome deriva dal latino: "arista" una punta o un'arma appuntita, che richiama l'osso di questo taglio di carne.



Tagliata di Manzo


Piatti tipici di Siena: tagliata di manzo

La combinazione di un'ottima bistecca di manzo,servita su un letto di rucola, potrà sembrarviinsolita, mavi assicuriamo che una volta che avrete assaggiato questo piatto, non vorrete più mangiare la bistecca servita diversamente. Per tradizione la bistecca in questa portata è servita al sangue, ma si può richiedere di cuocerla un pò di più. Dovrebbe essere tenerissima ed avere un sapore delicato, che contrasta col sapore forte della rucola.


CONTORNI

Piatti tipici di Siena: fagioli all'uccelletto

Photo credits

Fagioli all'uccelletto


I fagioli sono cotti nel modo classico, ma con aggiunta di passata di pomodoro. Quetso contorno è delizioso con le salsicce in umido.

 

Per altre informazioni sulla cucina di Siena :



© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486