Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

CIBO & VINO a Siena


CUCINA DI SIENA, CUCINA A SIENA

Siena, il suo vino, le sue cantine

Photo credits

La cucina senese è pura e semplice e si distingue per l'eccellenza degli ingredienti che usa. La carne, le verdure e gli aromi sono di altissima qualità e gran parte dell ricette di questa cucina richiede l'uso dell'olio di oliva (che in questa regione è uno tra i migliori per qualità).

I querceti intorno a Siena sono ancora oggi la terra dei suini di razza Cinta Senese, una razza originaria del luogo, nota per l'ottimo sapore delle sue carni e nella zona della Val di Chiana si allevano ancora i vitelli di razza Chianina, una tra le più note ed importanti in Italia. Questa razza ebbe probabilmente origine nel periodo in cui il centro-Italia era abitato dagli Umbri e dagli Etruschi. I vitelli di razza Chianina sono famosi per il loro manto bianco e le loro notevoli dimensioni; fino a 40 anni fa questi bovini erano principalmente usati come animali da tiro, mentre ora fanno parte di una razza selezionata per la produzione delle carni.

La cucina senese ha antiche origini, prima di tutto etrusche, che subirono in seguito l'influenza della cucina romana. Le spezie, prodotti di alto valore in passato, conferiscono i più svariati aromi ai dolci della tradizione senese, quali il Panforte ed i Cavallucci. Le zuppe sono un'altra parte importante della cucina toscana in genere, con la sua carne arrostita, i cereali selvatici e tutti i diversi tipi di pasta fatta in casa.

Altre informazioni sulla cucina di Siena:


© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486