Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

VIAGGI in TOSCANA


Dal Mugello potete organizzare un finesettimana in una città toscana, dal momento che molte si raggiungono in poco tempo (un'ora e mezzo circa) con i mezzi pubblici. Vi proponiamo una lista di suggerimenti, sui luoghi più belli da visitare in Toscana. E non dimenticate di dare un'occhiata anche ai nostri suggerimenti per escursioni intorno a Siena.

Viaggi in Toscana: Firenze


Viaggi in Toscana: Firenze

Photo credits

FIRENZE

FIRENZE, capoluogo di regione della Toscana, ha una popolazione di circa mezzo milione di abitanti, che vivono sulle rive dell' Arno, tra il mare Adriatico ed il mar Tirreno, quasi al centro della penisola italiana. E' una città che vive di industria e artigianato, commercio e cultura, arte e scienza. Trovandosi sulla principale linea ferroviaria nazionale, Firenze è facilmente raggiungibile dalle principali città italiane e dall'estero.

Fondata dai Romani, durante il I secolo a.C., Firenze rinacque nel periodo carolingio, dopo un periodo di decadenza dovuto alle invasioni barbariche, e raggiunse il suo più alto livello di civilizzazione tra i secoli XI e XV come città libera, in equilibrio tra l'autorità dell'Imperatore ed il potere della Chiesa, dopo il perdiodo delle lotte tra Guelfi e Ghibellini interne alla città. Nel secolo XV Firenze fu governata dalla famiglia dei Medici, che divennero Grandichi di Toscana. Fu questo il periodo in cui la città si trovava nel punto più alto della sua gloria e raggiunse i massimi livelli in arte, cultura, politica ed economia. All'ultimo Granduca dei Medici succedette, nel XVIII il dominio della famiglia dei Lorena. In seguito, quando nel 1860 la Toscana divenne parte del neonato Regno d'Italia, Firenze fu dal 1865 al 1871 capitale del Regno. Nello scorso secolo, Firenze ha ingrandito la sua fama di città d'arte e di cultura, divenendo famosa in tutto il mondo.

Scoprite ancora di più su Firenze, la sua storia e la sua vita culturale, visitando il sito AboutFlorence.com, la vostra guida turistica di Firenze: potrete trovarvi ogni genere di informazione turistica su questa meravigliosa città.





Gite fuori Siena: Lucca

Photo credits

LUCCA

LUCCA, è una piccola città, ancora circondata dalle antiche mura difensive, che rappresentano uno degli esempi di cerchia muraria più belli e finemente realizzati, costruita perchè Lucca è sorta vicino al mare e pur essendo protetta su tre lati dai monti, aveva la necessità di proteggersi dai nemici provenienti dal mare, essendo un buon luogo di passaggio, da cui accedere all'interno della penisola.

Nel centro della città, un antico circo di epoca romana è divenuto l'attuale piazza centrale della città, subito accanto alla cattedrale. Vi consigliamo di non perdervi una visita al Palazzo Ducale, dove Maria Luisa di Borbone ed Elisa Bonaparte hanno vissuto (si dice che anche Napoleone abbia dormito qui).



Gite in Toscana: Arezzo

Franz Stifter, Austria

AREZZO

Ad AREZZO avrete modo di osservare un'interessante stratificazione di elementi propri di diverse civiltà e tradizioni: quelli etrusca, quella romana e quella medievale. Petrarca, Piero della Francesca, Luca Signorelli, Giorgio Vasari sono nati tutti qui. Ad Arezzo potrete ammirare il famoso ciclo di affreschi, noto col nome di "Leggenda della Croce" di Piero della Francesca. Sono questi gli affreschi che vede Juliette Binoche, nel film "Il paziente inglese".

Una visita in questi luoghi vi permetterà di scopreire, oltre al patrimonio artistico, architettonico, laico e religioso, anche i piccoli paesi medievali sorti in quest'area. Se vi muovete in macchina, potrete anche seguire la via del vino, che si distende per circa 200 km, attraverso le diverse località della produzione vinicola della zona: Chianti DOCG, Chianti Colli Aretini DOCG, Colli Etruria Centrale DOC, Valdichiana DOC e Cortona DOC, come anche Vin Santo. Vi sposterete tra vigne, oliveti, piantagioni di tabacco, e castagneti.





Tour in Toscana: Pisa

Photo credits

PISA

Durante l'epoca romana PISA era una prosperosa città marittima, che in seguito le invasioni barbariche lasciarono in rovina e solo quando la cittadella divenne una città libera acquisì, col passare del tempo, una maggiore indipendenza economica e politica. I secoli XI e XII furono un periodo di splendore per la città, che assunse un ruolo di primaria importanza economica all'interno della penisola e del Mar Mediterraneo, grazie ai suoi commerci marittimi e alla conquista di terre quali la Sardegne, la Corsica ed alcune delle Isole Baleari. La maggiore attrattiva turistica della città è ovviamente la Torre pendente in Piazza dei Miracoli, insieme al magnifico Battistero e al Camposanto, tutti costruiti tra i secoli XI e XII.

Isola d'Elba in ToscanaElba

Meta turistica tra le pi¨ ambite della Toscana, l'Isola d'Elba Ŕ un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, delle escursioni all'aria aperta e della buona tavola.

© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486