Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

MUSEI di SIENA


I musei di Siena ospitano alcuni raffinati esempi di pittura e scultura del periodo romanico, gotico e pre-rinascimentale. Oltre ai musei, la città stessa reca esempi di architettura e di opere d'arte della scuola senese. Vi consigliamo di non perdervi lo spettacolo offerto dalle numerose piccole chiese di Siena e dalle storiche piazze della città. Qui vi proponiamo una lista dei musei più interessanti:


Musei di Siena: Accademia dei Fisicratici

Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale


La collezione esposta include sezioni di geologia, zoologia, anatomia e botanica.
Indirizzo: Prato S.Agostino, 5 Piazzetta Silvio Gigli 2
Numero di telefono/Fax: 0577 47002
Sito web - Altre informazioni: http://www.accademiafisiocritici.it


Archivio di Stato (Museo delle Tavolette di Biccherna )


Aperto solo su richiesta al mattino (chiuso il sabato e la domenica). Nel Palazzo Piccolomini, in tipico stile rinascimentale fiorentino, questo museo conserva le antiche tavole dei libri mastri statali ed una collezione di antichi libri e manoscritti.
Indirizzo: Palazzo Piccolomini, Banchi di Sotto 52
Numero di telefono: 0577 247 145 / Fax: 0577 446 75
Prezzo del biglietto: Gratuito


Battistero


Dietro il Duomo, questo battistero reca un fonte battesimale in marmo, opera di Jacopo della Quercia, con pannelli in bronzo che ritraggono la vita di San Giovanni Battista (progettati da Lorenzo Ghiberti e da Donatello, oltre ad altri artisti).


Musei di  Siena: il Duomo

Duomo di Siena


Il Duomo di Siena (Cattedrale) e la sua Libreria Piccolomini (che reca affreschi che raccontano la storia della vita di Papa Pio II e libri artisticamente illustrati). Nel Duomo sono inoltre conservati preziosi affreschi, sculture, vetrate e capolavori in marmo.



Visitare Siena con il Siena PassSiena Pass

Con questa carta si possono visitare alcuni monumenti importanti come il Duomo di Siena, la Biblioteca Piccolomini, il Museo dell'Opera del Duomo, il Battistero, la Cripta e l'Oratorio di S. Bernardino senza coda. Se acquistate il Pass per visitare Siena avrete inoltre diritto al 50% di sconto sulle entrate di questi monumenti e musei.

Pass per visitare Siena

Prezzo: a partire da 17,20€
Durata: 3 giorni
Riduzioni: bambini sotto gli 11 anni e disabili.

Maggiori informazioni sul Siena Pass oppure prenota il tuo Pass per visitare Siena


Museo dell'Opera del Duomo


Situato nel luogo in cui avrebbe dovuto trovarsi il Duomo. Opere sacre di un periodo compreso tra il 1300 ed il 1500 si trovano qui, insieme ad alcune opere di Duccio. Nella Galleria della Statua, troverete le sculture di Giovanni Pisano, Jacopo della Quercia e Donatello. C'è anche un passaggio all'aperto con una stupenda vista su Siena: da non perdere.
Indirizzo: Piazza del Duomo, 8
Numero di telefono: 0577 42309 - 283 098 / Fax: 0577 280 626
Sito web - Altre informazioni: http://www.operaduomo.siena.it/



Museo Civico


Presso Palazzo Pubblico, il Museo Civico espone capolavori della scuola senese. Ci sono affreschi con immagini tratte da temi astronomici nella Sala del Mappamondo e anche la Sala della Pace è da non perdere. Ci sono anche affreschi del secolo XIX, che ritraggono il primo re d'Italia. Potrete salire sulla cima della torre campanaria (Torre del Mangia), da cui si gode di una favolosa vista su Piazza del Campo, Siena e la campagna che la circonda.
Indirizzo: Palazzo Comunale, Il Campo (Via), 1
Numero di telefono: 0577 292 226 / Fax: 0577 292 296


Museo d'Arte per Bambini


All'interno del complesso Santa Maria della Scala la sezione Museo d'Arte per Bambini prevede attività e programmi pensati per avvicinare i bambini all'arte.
Indirizzo: Santa Maria della Scala, P.zza Duomo, 1
Numero di telefono: 0577 534530



Museo della Società Esecutori Pie Disposizioni


Aperto al pubblico dal 1938, questo museo contiene un'interessante collezione di opere d'arte della scuola senese del periodo compreso tra i secoli XIV e XVIII. Alcune delle opere di maggiore rilievo sono "La Sacra Famiglia con San Giovannino" di Sodoma e "Santa Caterina conduce a Roma il Papa" di Girolamo di Benvenuto. Orari aperura: lun-ven 9.00-13.00, martedi e giovedi anche 15.00-17.00. Per i gruppi è richiesta la prenotazione.
Indirizzo: Via Roma 71
Numero di telefono: 0577 284 300


Museo Geomineralogico e Zoologico


Indirizzo: Accademia dei Fisiocritici, Prato di S. Agostino 5
Numero di telefono/Fax: 0577 47002


Oratorio di S.Bernardino


Costruito nel 1400, l'interno reca degli affreschi manieristi di Domenico Beccafumi. Bellissime pitture su legno e mura si trovano in questo battistero, situato vicino alla chiesa di San Francesco.
Indirizzo: Piazza San Francesco
Numero di telefono: 0577 283 048 / Fax: 0577 280 626


Pinacoteca Nazionale


Questo museo ospita la più grande collezione di quadri della scuola senese, tra i quali anche i grandi maestri del secolo XII, della prima metà del secolo XVII ed opere realizzate su lamine d'oro. Scoprite i capolavori di Duccio di Buoninsegna, Simone Martini, Pietro ed Ambrogio Lorenzetti e di altri artisti della scuola senese.
Indirizzo: Palazzo Buonsignori, S. Pietro (via di), 29
Numero di telefono: 0577 281 161 - 286 143 / Fax: 0577 270 508


Santuario Di Santa Caterina Da Siena


Questo famoso luogo fu un tempo la casa di Santa Caterina. All'interno potrete vedere l'Oratorio della Cucina (costruito intorno al 1482), che era la cucina della famiglia, e l'Oratorio della Camera, dove la Santa patrona di Siena usava riposare.
Indirizzo: Costa di S. Antonio/ corner Via Fontebranda


Santa Maria della Scala Complesso museale


Quello che oggi è un museo, è stato il primo ospedale in Europa, che offriva ospitalità ai pellegrini e si occupava dei poveri e delle persone senza fissa dimora. All'interno troverete un'elegante collezione di opere di artisti senesi ed avrete uno scorcio della vita dello "Spedale," dipinta negli affreschi della Sala del Pellegrinaio.
Indirizzo: Piazza del Duomo, 1
Numero di telefono: 0577 534511 / Fax: 0577 534510
Sito web - Altre informazioni: http://www.santamariadellascala.com/

Sinagoga


Situata dietro Piazza del Campo, l'antica Sinagoga di Siena può essere visitata di domenica.
Indirizzo: Via delle Scotte 14
Aperto solo la domenica.

© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486