Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

PARCHI & GIARDINI A SIENA


ORTO BOTANICO


Una splendida area dedicata alla Natura, con numerose specie di piante, nel cuore della città.
Indirizzo: Via Pier Andrea Mattioli, 4
Numero di telefono: 0577 232 871 / 0577.29.88.74 / Fax: 0577 232 860
Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì 8.00 - 12.30 / 14.30 - 17.30; sabato 8.00 - 12.00; chiuso la domenica
Ingresso libero
Sito web - Altre informazioni: http://www.unisi.it/ricerca/dip/dba/Botanica/orto_botanico.htm


Parchi di Siena: Orto botanico

Photo credits

L'Orto Botanico, fu fondato nel 1784 da Biagio Bartalini. L'ingresso si trova in Piazza Sant Agostino. Il giardino, dell'area di due ettari e mezzo, è situato in una piccola valle subito all'interno delle mura, presso Porta Tufi a Siena. Diverse piante sono disposte in tre differenti sezioni del giardino. La prima sezione contiene varietà locali di piante della Toscana, incluse alcune erbe medicinali e aromatiche usate in cucina. Una seconda sezione contiene piante acquatiche, oltre ad alcuni alberi esotici ed arbusti, che non fanno parte della flora locale, come ad esempio l'albero della mela cotogna (cotogno), l'albero del melograno e della giuggiola. La terza sezione è dedicata agli alberi da frutto, ai cactus e alle piante della famiglia degli agavi. Il tepidarium è usato per proteggere e conservare esemplari che provengono da zone semii-desertiche,quali il cactus dell'America e l'euphorbia, proveniente dall'Africa.

Le origini del giardino risalgono all'inizio del secolo XVII, quando l'Orto dei Semplici dell'ospedale di Santa Maria della Scala era usato per la coltivazione di piante medicinali. Nel 1856, il giardino fu spostato nella sua attuale location.



Parchi di Siena: Orto de' Pecci

Photo credits

ORTO DE' PECCI


Un parco-cooperativa con una magnifica vista sulla Torre del Mangia. Per raggiungerlo, andate in Piazza del Mercato e poi scendete le scale che portano ai campi sottostanti. Prendete la piccola strada che volta a destra di Via Del Sole. Pochi passi per questa strada e passato il cancello, troverete un luogo avvolto nel profumo della lavanda, del rosmarino e delle piante della Toscana. la vista sulla Torre del Mangia a su Piazza del Mercato è stupenda da questo posto.

LA LIZZA


Questo parco pubblico e la sua fontana sono situati di fronte al Forte di Santa Barbara, una fortezza costruita da Cosimo I della famiglia de' Medici, dopo che Firenze ebbe conquistato l'egemonia su Siena. Questo forte fu aperto al pubblico nel lontano 1778. L'area all'interno della fortezza, Piazza della Libertà, è usata per attività ricreative, feste e per proiettare film all'aperto durante l'estate. Una bella vista su Siena e la campagna che la circonda può essere goduta dall'alto dei bastioni, risalenti al secolo XVI. La Fortezza ospita anche l'Enoteca Italiana, che sponsorizza esposizioni, eventi e conferenze sul vino in tutto il mondo.




© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486