Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

GLI ETRUSCHI a SIENA


Benchè si discuta ancora su quali siano le origini di Siena, è attestata l'opinione che sia stata fondata dagli Etruschi. Gli esperti hanno tesi differenti sulle origini di questo popolo, ma pare che esso abbia migrato dalla zona Aegeo-asiatica alla fine del secolo XII a.C. Gli Etruschi erano guerrieri che difendevano le cime dei loro colli, su ognuno dei quali si trovava un agglomerato di abitazioni, come si può vedere ancora oggi nella campagna intorno a Siena.

Gli Etruschi avevano una cultura dell'aldilà molto affascinante. Le loro credenze relative alla vita ultrterrena prevedevano che una persona dovesse essere sepolta con tutto ciò di cui avrebbe potuto avere bisogno nella vita successiva. Si ritiene che a Chiusi, un labirinto di tunnel sotterranei sia la mitica tomba del Re Porsenna. I tunnel sotterranei di Chiusi contengono una straordinaria quantità di nomi che hanno delle somglianze con i cognomi odierni in uso e l'eredità etrusca è a tutt'oggi sottesa alla cultura culinaria ed è presente persino nel DNA della popolazione locale.

Un gruppo di persone residentinel paese di MURLO si è sottoposta ad un test del codice genetico, al fine di trovare connessioni genetiche con i loro antenati etruschi: una comparazione del DNA tratto dalle ossa estratte dalle tombe etrusche, stabilirà se queste persone possano realmente considerarsi degli "Etruschi".

Il Museo etrusco di Chiusi, ed altri siti etruschi sono facilmente raggiungibili nell'area di Siena, ad esempio nel Chianti, nella Val di Merse ed in tutta la provincia, dove sono dislocati vari musei.

INFORMAZIONI SUI MUSEI:

Museo Archeologico


Museo Archeologico di Murlo
Indirizzo:
Piazza della Cattedrale (MURLO)

Museo Archeologico Nazionale


Il Museo Archeologico Nazionale organizza anche visite guidate alle tombe etrusche.
Indirizzo: Via Porsenna, 17 (CHIUSI)

Inoltre, non lontano da Siena, gli Etruschi fondarono la città-stato di Volaterrae, nota col nome di Volterra. Un bellissimo museo etrusco può essere visitato anche là.

Museo Etrusco Guarnacci: Vi si trovano in esposizione 600 urne funerarie, oltre ad altri numerosi manufatti etruschi.


© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486