Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

Chianti


Il Chianti è una collina che si erge tra i 250 ei 800 metri sul livello del mare, con pendenze anche notevoli, e in gran parte coperta da foreste. Il territorio è compreso tra le province di Firenze e Siena.

Chianti: la regione del vino

È famoso in tutto il mondo per essere la terra del Vino Chianti, uno dei più conosciuti vini toscani al mondo.
Il Chianti è sempre stato, ed è ancora oggi terra di produzione vinicola, questo è il motivo per cui si possono vedere molte vigne, cantine, vinai e alberi di olivo dappertutto. La produzione di vino è una tradizione dalle antiche radici: il primo documento notarile che parla della zona del Chianti risale al 1398.

Oltre all'incantevole paesaggio, nel Chianti ci sono anche diversi Castelli storici, chiese, città e villaggi sparsi tutt'intorno.
Il Chianti fu abitato dagli Etruschi e poi dai Romani. Nel periodo medievale fu teatro di molte battaglie tra Siena e Firenze, ecco perché nel Chianti potete trovare torri e castelli, abbazie e villaggi, che, in tempo di pace, furono trasformate in ville e residenze.

È possibile raggiungere e visitare la zona del Chianti a piedi, in mountain bike o a cavallo, ma anche in auto, visitando i vari paesi, le fattorie e i castelli.


Il zona del Chianti Classico include i Comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, ed in parte quelli di Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi, Barberino Val d'Elsa, San Casciano e Tavarnelle Val di Pesa.

Grazie al suo ambiente tranquillo, molte persone da tutto il mondo scelgono di vivere nel Chianti, lì potete trovare attori famosi e registi, o cantanti come Sting.

Dal momento che quasi la metà dell'area è ricoperta da boschi, è il luogo ideale per fare molte attività all'aria aperta, anche se certamente non potrete fare a meno di godere della cucina e dei prodotti vinicoli che hanno reso il Chianti così famoso nel mondo!

Vedere anche : vino di Siena e vino di Firenze
Se siete a Firenze e volete visitare il Chianti: visitate la sezione: Tour nel Chianti.


Vi piacerebbe trascorrere le vostre vacanze nel Chianti?
Prenotate il vostro alloggio, scegliete tra hotel, B&B, residence, agriturismi nel Chianti!


La zona del Chianti in Toscana
This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional! This document validates as CSS!
© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486