Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

MONTE AMIATA


Amiata è il nome del Vulcano Monte Amiata, che è alto 1732 m - il secondo vulcano più in alto in Italia dopo l'Etna. Anche se la sua ultima eruzione è avvenuta circa 180.000 anni fa, la sua lava ancora oggi riscalda i vicini bagni termali, come Bagno Vignoni o Bagni San Fillippo, e anche i più distanti come Petriolo e Saturnia.

Grazie alla sua altitudine, il Monte Amiata è diventato una delle più importanti e popolari località sciistiche in Toscana e dintorni. Il turismo è quindi divenuto una risorsa interessante per l'economia locale, oltre al legno e ai castagni.

La Montagna è situata tra la Valdorcia e la Maremma e da lì potete godere della vista di un incomparabile paesaggio della Toscana meridionale.

Vi piacerebbe trascorrere le vostre vacanze sul Monte Amiata?
Trova la tua sistemazione, scegliendo tra hotel, B&B, residence, agriturismo sul Monte Amiata!


Abbadia San Salvatore

Abbazia San Salvatore, Toscana

Photo credit

Abbadia San Salvatore e l' Abbazia Benedettina di San Salvatore

È famosa come centro di soggiorno estivo e invernale. Cresciuta attorno all'Abbazia di San Salvatore mantiene l'antica torre medievale, con strade, case e mura.

La Miniera di Abbadia che nel passato ha provveduto all'aumento di una solida economia nell'area ma anche problemi per le condizioni di lavoro, ora è un museo.

La notte di Natale Abbadia San Salvatore si riempie di Fiaccole e falò. E' la famosa festa "Fiaccole della Notte di Natale", quando 30 cataste di legna alte 5 metri vengono bruciate. Una fiaccolata porta alle cataste le fiaccole per l'accensione e tutti cantano le canzoni di natale. I falò bruciano fino all'alba e la festa dura tutta la notte.


Abbazia di San Salvatore

Abbazia di San Salvatore, Toscana

Photo credit

Abbazia di San Salvatore

Del complesso millenario prima benedettino e poi cistercense, che ha rappresentato nei secoli un centro di potere importante, rimangono oggi la Chiesa e la Cripta.
Caduta in declino, diventa possedimento di Siena nel 1347 e con essa incorporata a Firenze nel 1559.

Fu con il Granduca Leopoldo II che il monastero fu soppresso ed i suoi tesori trasferiti a Firenze. Nel 1939 una comunità di benedettini riperse possesso dell'Abbazia.


Bagni San Filippo

La stazione termale è frequentata fin dal Medioevo, visitato da molte persone famose, fra cui membri della famiglia dei Medici.i.
Maggiori informazioni: bagni termali su Siena


Arcidosso

Arcidosso, Monte Amiata

Photo credit

Arcidosso

Arcidosso è un paese arroccato a 679 metri sul livello del mare.
Il punto più alto è rappresentato dal Castello Aldobrandesco, costruito attorno al 1000. E' attorno a questo che nasce il paese di Arcidosso. Il nome del castello deriva dalla famiglia che possedeva Arcidosso dal 12° al 14° secolo: gli Aldobrandeschi, caduto dopo un lungo assedio di Siena nel 1331.

Da vedere: il santuario della Madonna Incoronata, la Pieve di Santa Maria di Lamulas.


Santa Fiora

Santa Fiora, Monte Amiata

Photo credit

Santa Fiora

Prende il suo nome dal fiume Fiora, che qui sorge e che oggi fornisce l'acqua a tutta la toscana meridionale.
I Signori di Santa Fiora erano gli Aldobrandeschi che nel 1082, iniziarono la costruzione di un castello (Castello S. Flore) e la cerchia muraria
Dalle sorgenti del Fiora si apre una peschiera, circondata da un parco, dove oggi è possibile pescare e rilassarsi in completa natura, ma che un tempo rappresentava un aparte del giardino del Palazzo Sforza-Cesarini (signori di Santa Fiora dopo gli Aldobrandeschi).

Da visitare: museo delle miniere, Chiesa della Pieve con le ceramiche di Andrea della Robbia.
Eventi: Santa Fiora negli ultimi anni si è resa famosa per gli eventi musicali che ospita, fra cui alcune importanti manifestazioni musicali sinfoniche, concerti jazz e di musica etnica.

This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional! This document validates as CSS!
© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486