MONTE AMIATA
Amiata è il nome del Vulcano Monte Amiata, che è alto 1732 m - il secondo vulcano più in alto in Italia dopo l'Etna. Anche se la sua ultima eruzione è avvenuta circa 180.000 anni fa, la sua lava ancora oggi riscalda i vicini bagni termali, come Bagno Vignoni o Bagni San Fillippo, e anche i più distanti come Petriolo e Saturnia.
Grazie alla sua altitudine, il Monte Amiata è diventato una delle più importanti e popolari località sciistiche in Toscana e dintorni. Il turismo è quindi divenuto una risorsa interessante per l'economia locale, oltre al legno e ai castagni.
La Montagna è situata tra la Valdorcia e la Maremma e da lì potete godere della vista di un incomparabile paesaggio della Toscana meridionale.
Trova la tua sistemazione, scegliendo tra hotel, B&B, residence, agriturismo sul Monte Amiata!
Abbadia San Salvatore e l' Abbazia Benedettina di San Salvatore
È famosa come centro di soggiorno estivo e invernale. Cresciuta attorno all'Abbazia di San Salvatore mantiene l'antica torre medievale, con strade, case e mura.
La Miniera di Abbadia che nel passato ha provveduto all'aumento di una solida economia nell'area ma anche problemi per le condizioni di lavoro, ora è un museo.
La notte di Natale Abbadia San Salvatore si riempie di Fiaccole e falò. E' la famosa festa "Fiaccole della Notte di Natale", quando 30 cataste di legna alte 5 metri vengono bruciate. Una fiaccolata porta alle cataste le fiaccole per l'accensione e tutti cantano le canzoni di natale. I falò bruciano fino all'alba e la festa dura tutta la notte.
Abbazia di San Salvatore
Del complesso millenario prima benedettino e poi cistercense, che ha rappresentato nei secoli un centro di potere importante, rimangono oggi la Chiesa e la Cripta.
Caduta in declino, diventa possedimento di Siena nel 1347 e con essa incorporata a Firenze nel 1559.
Fu con il Granduca Leopoldo II che il monastero fu soppresso ed i suoi tesori trasferiti a Firenze. Nel 1939 una comunità di benedettini riperse possesso dell'Abbazia.
Bagni San Filippo
La stazione termale è frequentata fin dal Medioevo, visitato da molte persone famose, fra cui membri della famiglia dei Medici.i.
Maggiori informazioni: bagni termali su Siena
Arcidosso
Arcidosso è un paese arroccato a 679 metri sul livello del mare.
Il punto più alto è rappresentato dal Castello Aldobrandesco, costruito attorno al 1000. E' attorno a questo che nasce il paese di Arcidosso. Il nome del castello deriva dalla famiglia che possedeva Arcidosso dal 12° al 14° secolo: gli Aldobrandeschi, caduto dopo un lungo assedio di Siena nel 1331.
Da vedere: il santuario della Madonna Incoronata, la Pieve di Santa Maria di Lamulas.
Santa Fiora
Prende il suo nome dal fiume Fiora, che qui sorge e che oggi fornisce l'acqua a tutta la toscana meridionale.
I Signori di Santa Fiora erano gli Aldobrandeschi che nel 1082, iniziarono la costruzione di un castello (Castello S. Flore) e la cerchia muraria
Dalle sorgenti del Fiora si apre una peschiera, circondata da un parco, dove oggi è possibile pescare e rilassarsi in completa natura, ma che un tempo rappresentava un aparte del giardino del Palazzo Sforza-Cesarini (signori di Santa Fiora dopo gli Aldobrandeschi).
Da visitare: museo delle miniere, Chiesa della Pieve con le ceramiche di Andrea della Robbia.
Eventi: Santa Fiora negli ultimi anni si è resa famosa per gli eventi musicali che ospita, fra cui alcune importanti manifestazioni musicali sinfoniche, concerti jazz e di musica etnica.






English
German
French
Spanish
Italian