Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

SHOPPING a SIENA


L'Italia è famosa nel mondo per i suoi prodotti nel campo della moda e del design e nel periodo in cui starete a Siena, avrete certamente modo di visitare alcuni dei più noti negozi di abbigliamento, scarpe, gastronomia, vino, oggetti per la casa, arte, artigianato, librerie ed altro ancora.

Sulle vie Siena si affaccaino ad ogni angolo negozi e negozietti, nei quali si vende di tutto, ma vi consigliamo di percorrere le pricipali vie "dello shopping": Via di Citta, Banchi di Sopra e Via Dei Montanini. Lo stile va dal trendy al classico. Troverete gelaterie, locali con pizza al taglio e bar ogni pochi negozi, perciò potrete prendervi una pausa tra un acquisto e l'altro.


Anche solo guardare le vetrine è piacevole e divertente. Gli Italiani camminano spesso per le strade osservandole. Fare shopping a Siena è un piacere e nella maggior parte dei casi i commessi sono estremamente professionali e gentili, consigliandovi al meglio su quale possa essere per voi il migliore acquisto. Potete dunque aspettarvi un alto standard di vendita e proprietari che vi propongono acquisti personalmente.

Potete andare a caccia di saldi nei mesi di luglio e febbraio, quando i prezzi sono ridotti del 20%, del 50% o anche di più. D'estate i prezzi vengono abbassati per poter fare spazio alle nuove collezioni autunno-inverno; allostesso modo in febbraio per far spazio per le collezioni primaverili.

Oltre ai negozi, c'è un mercato settimanale, a La Lizza (alla Fortezza) tutti i mercoledì dalle 08:00 alle 13:00 circa. Vi potrete trovare abbigliamento, oggetti per la casa e fare come fanno gli Italiani e fare qui la vostra spesa.


ANTIQUARIATO

Il miglior negozio di antiquariato della città è AntichitÓ Monna Agnese (tel. 0577-282-288), con un locale principale in Via di CittÓ al n° 60 ed un altro dall'altro lato della strada al n° 45, che è specializzato in oreficeria. C'è anche un mercatino all'aperto, laterza domenica di ogni mese in Piazza del Mercato.

LIBRI & CARTA FATTA A MANO

La libreria Feltrinelli ha il suo ingresso in Via Banchi di Sopra al n° 52 e ai n° 64-66 (tel. 0577-271-104 or 0577-44-009). Per libri d'arte e da sfogliare seduti ad un caffè, andate da Arte & Libri, in Via di CittÓ 111 (tel. 0577-221-325), dove spesso si trovano sconti. Se vi piacciono i libri usati e le vecchie cartoline, vi consigliamo la Libreria Siena e Dintorni, un piccolo negozio che vende libri usati in Via Provenzano Salvani, ai n° 8-10. Potrete trovare aurentiche carte senesi e fiorentine nei negozi specializzati di Siena.

A Siena il negozio fiorentino Il Papiro, in Via di CittÓ 37 (tel. 0577-284-241), vende articoli di cancelleria, prodotti in carta marmorizzata e diari fatti a mano. Per altri oggetti di carta fatti a mano, album per le foto, ricettari, stampe originali della Libreria Piccolomini del Duomo di Siena, fermatevi a La Stamperia, che si trova in Via delle Terme, 80 (tel. 0577-280-443). Molti starnieri si fanno fare qui i biglietti da visita, perchè la stampa e la carta sono di ottima qualità ed il lavoro è raffinato ed ha un giusto prezzo.


CERAMICHE & CASALINGHI

Il lavoro di Ceramiche Artistiche Santa Caterina, che è esposto in Via di CittÓ ai n° 51, 74, e 76 (tel. 0577-283-098) ed il cui laboratoriosi trova in Via P.A. Mattioli n° 12 (tel. 0577-45-006), è di ottima qualità. Maestro Marcello Neri ha studiato presso la scuola d'arte di Siena e presso il laboratorio di ceramica di Montelupo Fiorentino, il principale centro della Toscana per la produzione di ceramiche, prima di aprire nel 1961 il suo studio, aiutato dalla talentuosa moglie, Franca Franci, e adesso anche da figlio, Fabio, che ha ferquentato la scuola d'arte. Prestate particolare attenzione agli articoli dipinti in stile senese, usando solo nero, bianco e terra di Siena, con disegni ispirati agli antichi pannelli che compongono la pavimentazione del Duomo. Buona parte dei negozi di ceramiche che si trovano in città, vendono anche souvenir.

Muzzi Sergio, Via dei Termini 97 (tel. 0577-40-439), è un negozio in cui si vendono casalinghi, tra i quali set di bicchieri da grappa ed oggetti per la cucina.

ABBIGLIAMENTO, SCARPE E PELLE

Le più grandi firme della moda italiana, quali Armani, Gucci, Versace, Burberry, Missoni ed altri a prezzi più abbordabili, possono essre trovate da Cortecci, in Via Banchi di Sopra 27 (tel. 0577-280-096; www.corteccisiena.it). C'è un loro negozio anche a Il Campo ai n° 30-31 (tel. 0577-280-984).

Ginger è una boutiqueche vende abbigliamento da donna. Se seguite la scala dietro il Duomo, arriverete rapidamente in Via del Pellegrini, dove si trova Ginger. Gli abiti comprati qui sono sempre molto belli, ma preparatevi a spendere cifre considerevoli.

Per qualcosa di più particolare, andate da Fioretta Bacci, al suo negozio Tessuti a Mano, in Via San Pietro 7 (tel. 0577-282-200), in cui troverete i suoi due grandi telai. Fioretta tesse a mano tutte le sue bellissime sciarpe, gli scialli ed i maglioni.

Tessuti e tele di lino grezzi usati per lenzuola, tende ed asciugamani ricamati a mano sono gli oggetti venduti al negozio di Debora Loreni, Antiche Dimore, in Via di CittÓ 115 (tel. 0577-45-337). La Signora Bruna Brizi Fontani ha un piccolo negozio di ricamo e cucito, Siena Ricama, in Via di CittÓ 61 (tel. 0577-288-339). Passa così tanto tempo nel suo negozio-laboratorio parlando con gli avventori, che è difficile credere che sia così brava e veloce nel completare i suoi stupendi paralumi ed altri oggetti di vario tipo, tutti cuciti da lei in persona. I suoi prodotti sono ispirati all'arte medievale senese: la pavimentazione del Duomo, gli antichi manoscritti, gli affreschi dei fratelli Lorenzetti, sono solo alcuni dei soggetti storici da lei ricamati.

CIBO,VINO & DOLCI

Tutti coloro che amano la cucina italiana, non vorranno perdere l'occasione di fermarsi all'Antica Drogheria Manganelli, in Via di CittÓ 71-73 (tel. 0577-280-002), che fin dal 1879 produce il suo panforte (uno degli ultimi a farlo ancora) ed i deliziosi, morbidi ricciarelli, i biscotti di pasta di mandorle. Vende anche i migliori prodotti tipici toscani, come l'aceto di Castello di Volpaia e la carne del macellaio Falorni di Greve in Chianti.

Se cercate un negozio meno "turistico" (e meno caro), che venda cibi tipici regionali, recatevi in quetso posto, dove molti senesi si recano per fare le loro compere. La Terra di Siena, in Via G. DuprŔ 32 (tel. 0577-223-528), sembra un negozio vecchio tipo, con tantissimi prodotti regionali, come biscotti e vini della zona, miele, formaggi e carni, ma vende anche prodotti noti (ad un buon prezzo).

Il Consorzio Agrario Siena, in Via Piangiani 9 (tel. 0577-2301), è una cooperativa agricola fin dal 1901; offre ottime selezioni di carni, formaggi, pasta e biscotti di produttori toscani.

DOLCI

Siena è famosa per la grande varietà di dolci e biscotti, le cui ricette risalgono al medioevo. Fanno parte dei dolci senesi i cavallucci (biscotti dolci speziati), il panforte (un tempo considerato un dolce tipico delle feste, è divenuto oggi una piacere da gustare durante tutto l'anno per i visitatori di Siena), fatto con miele, noci, mandorle e diversi tipi di spezie, tra le quali la cannella e la noce moscata, i ricciarelli (biscotti di pasta di mandorle), ed il castagnaccio (cucinato in autunno ed in inverno, con farina di castagne, pinolie rosmarino).

Per un assaggio dei dolci tipici di Siena, andate alla Pasticceria Bini, dietro la fiancata sinistra del Duomo, in Via dei Fusari 9-13 (tel. 0577-280-207), dove fin dal 1943 tutta la via profuma di dolci senesi. Tutto è di produzione propria, potete vedere i pasticceri a lavoro da una finestra che da sulla strada. Provate anche il Forno Le Campane in Via di Citta'.

La Pasticceria Nannini è la più antica pasticceria di Siena, ed ha un grande negozio in Via Banchi di Sopra 22-24.

Siena: il panforte

© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486