Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

MONUMENTI di SIENA


Siena, con la sua unica architettura medievale perfettamente conservata, soddisfa ogni amante dell'arte e chiunque si lasci affascinare da questa bella città. Dalle piccole piazzettine nascoste, condivise da voi e una coppia di piccioni, ai palazzi costruiti nei secoli XIV e XV, c'è sempre qualche opera da fermarsi ad ammirare. Il traffico assente nel centro della città rende più bella l'esperienza di una passeggiata ed aggiunge l'impressione di sentirsi del tutto immersi nell'atmosfera medievale del luogo. I seguenti sono solo alcuni dei luoghi che vanno assolutamente visitati, trovandosi a passare del tempo a Siena.

 

Monumenti di Siena: Piazza del Campo - Fonte Gaia

Photo credits

Nel cuore di Siena si trova Piazza del Campo, famosa per la sua forma a conchiglia e a tutt'oggi centro della vita cittadina. All'interno della piazza si trova la Fonte Gaia, una fontana unica per la sua forma quadrangolare e per le sue bellissime immagini che si trovano lungo la parete. I pannelli originali di Jacopo della Quercia si trovano ora in Santa Maria della Scala, ma un'accurata copia di Tito Sarrocchi fa da magnifico scorcio in questa mirabile opera .


Visitare Siena con Siena PassSiena Pass

Se volete visitare i principali monumenti di Siena, come: il Duomo di Siena, la Biblioteca Piccolomini, il Museo dell'Opera del Duomo, il Battistero, la Cripta e l'Oratorio di S. Bernardino vi suggeriamo di comprare il Pass per visitare Siena, che vi darà diritto ad uno sconto del 50% sui biglietti e vi permetterà di entrare senza coda.

Siena Pass: lo sconto per visitare Siena

Prezzo: a partire da 17,20€
Durata: 3 giorni
Riduzioni: bambini sotto gli 11 anni e disabili.

Maggiori informazioni sul Pass per visitare Siena oppure prenota il tuo Siena Pass


Monumenti di Siena: Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia

Photo credits

PALAZZO PUBBLICO - TORRE DEL MANGIA

La famosa Torre del Mangia ed il Palazzo Pubblico Sono situati su un lato di Piazza del Campo. La torre, costruita nel 1848 e alta 102 m, offre una magnifica vista sulla città e la campagna che la circonda. Palazzo Pubblico, costruito tra il 1297 ed il 1342 è un esempio achitettura gotica classica in Toscana, ed ospita numerosi affreschi di artisti quali Vecchietta, Simone Martini e Sodoma.




Monumenti di Siena: il Duomo

Photo credits

DUOMO DI SIENA

Il Duomo o cattedrale è una stupenda cosrtuzione, realizzata in uno stile a metà tra il gotico e il romanico, con marmi verdi e bianchi sulla facciata. All'interno ci sono opere di molti artisti famosi, tra i quali anche Donatello, Pisano e Arnolfo di Cambio. Una delle sue principali attrattive è il pavimento in marmo, alla realizzazione del quale hanno partecipato molti artisti. Il museo del Duomo, situato nella stessa piazza, ospita alcune statue originali del Pisano, spostate lì per motivi di conservazione e numerose altre opere d'arte, tra le quali la famosa "Maestà" di Duccio di Buoninsegna. Sulla stessa piazza si affaccia anche l'ospedale di Santa Maria della Scala, che ora ospita un complesso museale, nel quale sono esposti affreschi, opere d'arte e oggetti di valore collezionati attraverso i lunghi anni della sua storia millenaria e nel quale si tengono mostre temporanee.



Monumnti di Siena: la Chiesa di San Domenico

Photo credits

CHIESA DI SAN DOMENICO

All'interno vi è conservato un affresco di Andrea Vanni, che rappresenta Santa Caterina. Nell'ala sinistra della chiesa, una cappella con uno stupendo altare in marmo, ospita delle reliquie del Santo. Nella cripta è conservato un'altra meravigliosa opera, una croce dorata dipinta da Sano di Pietro.

Monumenti di Siena: Chiesa di Sant'Agostino

Brendan Pope

CHIESA DI SAN AGOSTINO

 

Ospita molte opere d'arte di Vanni e Manetti. Nella cappella del secolo XV, chiamata la cappella dei Bichi, ci sono svariati affreschi di Martini e Signorelli. La cappella dei Piccolomini reca invece un affresco del Lorenzetti.
Indirizzo: Prato S.Agostino, 1
Numero di telefono: 0577 226785 / Fax: 0577 206 794
Sito web - Altre informazioni: http://www.sienaviva.it

Monumenti di Siena: Piazza Salimbeni

Photo credits

PIAZZA SALIMBENI

Tre importanti edifici si affacciano su piazza Salimbeni, ma il Palazzo Salimbeni è senza dubbio il più importante, dal momento che ospita la direzione della banca senese sel Monte dei Paschi, fondata oltre 500 anni fa. All'interno si trova inoltre una ricca collezione di quadri ed opere d'arte, che è possibile visitare su prenotazione.

© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486