Guida alla cittÀ di Siena - HOME | CONTACT | SITEMAP 

Hotel ico
Destinazione
Data di arrivo
Partenza
Il miglior prezzo garantito!

Montalcino


Montalcino

Montalcino in ToscanaMontalcino è conosciuta in tutto il mondo, specialmente grazie al suo vino, il famoso "Brunello di Montalcino".
La città, che prende il nome dalle molte quercie (Montalcino = montagna di quercie) diffuse nell'area e rappresentate nello stemma, è situata tra le Crete Senesi e la Val d'Orcia, vicino a Pienza e al Monte Amiata.

Probabilmente fondata dagli Etruschi, fu un possedimento dell'Abbazia di Sant'Antimo prima e un comune indipendente poi. Montalcino crebbe grazie a un lungo periodo di pace e di prosperità, interrotta da episodi di guerra. Tra questi la lunga guerra tra Firenze e Siena, dove Montalcino fu attaccata come alleata di Siena o la guerra intestina tra Ghibellini e Guelfi, fino alla vittoria di Firenze su Siena nel 1554, quando Montalcino resistette per 4 anni prima di cadere sotto le truppe fiorentine.

Cosa visitare a Montalcino: Il castello di Montalcino, che è totalmente intatto fino a oggi, il Museo Civico, con le sue importanti pitture Senesi.

Veduta di Montalcino, ToscanaFestività: l'ultimo weekend di ottobre si tiene a Montalcino il Festival del Tordo, una festa dedicata alla tradizione della caccia, con una sfilata in costume il sabato e una festa al castello di Montalcino la Domenica.
Le quattro aree di Montalcino - Pianello, Travaglio, Ruga e Borghetto - competono in un torneo di arco.

Una festa simile è il "Torneo per l'apertura della stagione di caccia " in Agosto, che dà inizio alla stagione di caccia.

Montalcino è famosa anche per il festival "Jazz e Vino", che si tiene in luglio e che vede la partecipazione di molti artisti famosi italiani e internazionali.

In settembre c'è la "Settimana del miele", una mostra mercato di miele e di prodotti dell'alveare.

Non possiamo poi non menzionare il Brunello di Montalcino, uno dei più famosi vini rossi italiani, fatto con uve Sangiovese di Montalcino. È conosciuto in tutto il mondo per il suo colore scuro, vicino al nero, è per questo che il suo nome è "Brunello" che significa "Scuro". Vedi anche Vino di Siena.

Come arrivare a Montalcino: da Siena prendi per Buonconvento (SS2) e poi per Montalcino.

Hotel in Montalcino

Prenotate il vostro hotel a MontepulcianoMontalcino offre molte opportunità per chi ci vuole trascorrere le vacanze.
Potete stare in hotel, in un bed & breakfast o in un agriturismo, o potete prenotare un residence o un appartamento, a seconda delle vostre necessità.

Trova la tua sistemazione a Montalcino per il tuo viaggio in Toscana e nelle Terre di Siena!

This Page Is Valid HTML 4.01 Transitional! This document validates as CSS!
© Copyright: About Siena – your tourist guide to Siena
Webdesign and SEO by Web Marketing Team – P.I 05622420486