Montepulciano
Montepulciano
Montepulciano è situata in cima a una collina tra la Val di Chiana e Val d'Orcia, ed è il Comune più grande della Val di Chiana.
Fondata dagli Etruschi, secondo la tradizione popolare era la residenza estiva Re Etrusco Porsenna.
Durante il Medioevo, nonostante le ambizioni di Firenze, Siena e Perugia, Montepulciano riuscì a rimanere libera e a costruirsi una solidità economica molto forte. La stabilità e la ricchezza crebbero ancora di più con l'allenza con Firenze, nel 1390, e dagli inizi del XV al XVI secolo Montepulciano conobbe il più importante periodo della sua storia, con la costruzione di numerosi palazzi e la fioritura artistica e poetica (tra i più importanti personaggi di Montepulciano ricordiamo 'Il Poliziano'). Con l'annessione di Siena a Firenze nel 1554, Montepulciano perso il suo ruolo strategico, ma riuscì a mantenere la sua importanza come centro di eccellenza, dove nel tempo sono nati grandi personalità appartenenti al campo della letteratura, dell'arte e della religione.
Con i Lorena al Governo della città, Montepulciano recuperò un pò del suo antico splendore e fu riconvertito a centro agricolo, mentre la produzione si spostò nei centri di Chiusi e Chianciano.
Eventi a Montepulciano
Bravio delle Botti, l' ultima domenica di agosto in onore del patrono San Giovanni Battista, dove gli otto quartieri di Montepulciano si contendono il Bravo (un panno dipinto con l'immagine del santo patrono) in una gara con un barile di 80kg che deve essere spinto per una distanza di 1.7 km.
Bruscello Poliziano, in agosto. Bruscello è una gara di stornelli cantati e interpretati da attori non professionisti che portano avanti la tradizione e il dialetto di Montepulciano.
I vini di Montepulciano
Montepulciano è anche conosciuto per l'eccellente produzione di vini toscani. Tra loro ricordiamo:
Vino Nobile di Montepulciano DOCG, prodotto da uve Sangiovese (Prugnolo gentile), Canaiolo nero e Mammolo. Il vino è conservato 24 mesi prima di essere venduto.
Rosso di Montepulciano DOC, con la stessa miscela del vino di Nobile, ma anche altre varietà dell'area autorizzata. E' immediatamente sul mercato senza passare in botti di legno.
Vin Santo di Montepulciano: vino da dessert prodotto con Malvasia Bianca, Trebbiano Toscano e Puncinculo, e anche altre uve presenti nella provincia.
Vin Santo Occhio di Pernice, è una varietà più prestigiosa ottenuta con Prugnolo gentile e altre varietà.
A Montepulciano potete visitare anche le cantine del Vino Nobile e vinerie dove è possibile degustare tutti i vini prodotti dalle aziende membri del Consorzio Vino Nobile.
Vedi anche: vino di Siena e vino di Firenze.
Hotel a Montepulciano
Montepulciano offre molte opportunità per chi vuole trascorrere qui le proprie vacanze.
Potete stare in un hotel, in un bed & breakfast o in un agriturismo, oppure potete affittare un residence o un appartamento, a seconda delle vostre necessità.
Trovate dove dormire a Montepulciano, una tappa fondamentale nel tuo viaggio in Toscana!




English
German
French
Spanish
Italian